BREXIT UPDATE

Come tutti ben sappiamo, il Regno Unito ha deciso di lasciare la Comunità Europea all'inizio dell'anno. Da allora si è in un fase di transizione, fino alla fine del 2020, che permetterà ad entrambe le parti di negoziare le future relazioni commerciali. Durante il periodo di transizione, il Regno Unito ha continuato e continuerà a far parte della "Customs Union". Questo però potrebbe cambiare alla fine di questo mese. Se nessun accordo viene raggiunto, UK e l'Unione Europea potrebbero rifarsi ai WTO terms per regolare gli scambi commerciali a partire dal 1 Gennaio 2021.

Cosa accadrà esattamnente nessuno lo sa ma due sono i possibili scenari:

  • Accordo commerciale: un accordo per il quale tariffe e altri dazi associati non verranno applicati alla maggior parte delle merci scambiate tra UK e EU. Potrebbero esserci delle esenzioni a questo ma difficilmente un accordo eliminerà tutte le procedure e dazi doganali e quindi, sicuramente, alcune di queste rimarranno anche in seguito.
  • Accordi secondo i termini commerciali mondiali: Se un accordo non dovesse essere raggiunto per la fine del periodo di transizione (31/12/2020), UK e EU potrebbero ritrovarsi a trattare secondo le regole commerciali stabilite dall'rganizzazione mondiale del commercio. In quel caso, la merce soggetta a spedizione verrà bloccata e ispezionata alla dogana con possibili dazi doganali extra e altre procedure.

Come prepararsi

  • Informati su cosa significherebbe per la tua azienda lavorare secondo gli accordi commerciali mondiali (WTO terms)
  • Registrati per il numero EORI (UK o EU)
  • Avrai bisogno di un accordo sugli Incoterms con i tuoi clienti
  • Dovrai conoscere l'esatta classificazione della tua merce in base alla regolamentazione
  • Dovrai sapere come completare e inviare le fatture commerciali
  • Dovrai prepararti per le operazioni doganali
  • Valuta la creazione di un "Deferment account"

Se questo ti sembra troppo e pensi che la tua azienda non sia in grado di gestire questi aspetti in autonomia, puoi contattare i nostri esperti e noi ci prenderemo cura di tutti gli aspetti e tutte le fasi.

Per le aziende e i loro clienti che si usufruiscono dei servizi di Zeta per i loro commerci EU/UK, NON CI SARA' NESSUN CAMBIAMENTO richiesto per l'esportazione.

Siamo spedizionieri CERTIFICATI IN UK e abbiamo accesso diretto a operazioni portuali con personale altamente qualificato.

Contattaci per scoprire come possiamo supportarti nello specifico.

Mentre UK e EU continuano la negoziazione, Zeta System continuerà a darvi aggiornamenti in preparazione a qualsiasi cambio si prospetterà per il 2021.

Se sei alla ricerca di un nuovo spedizioniere o di qualcuno che possa aggiungersi ai tuoi metodi correnti, Zeta System offre una grossa varietà di servizi e lo fa da quasi 30 anni.

Se vuoi saperne di più, visita la pagina dei Servizi oppure scrivici tramite il form qui sotto!

Contattaci