AEO

IT AEOF 12 0550

Certiquality UNI EN ISO 9001:2000

UNI EN ISO 9001:2000

condizioni_generali

Condizioni generali relative agli incarichi di spedizione ricevuti dalla Zeta System Spa

01. Campo di applicazione

Queste condizioni generali sono applicabili a tutti i mandati di spedizione assunti dalla societa' Zeta System Spa ed hanno piena ed incondizionata validita' tra le parti ove non siano da queste esplicitamente derogate per iscritto.

02. La parte con la quale state contrattando e i suoi obblighi

02.1. Il vostro incarico di spedizione e' affidato/concluso con la Societa' di spedizioni Zeta System Spa con sede in Italia, a Matera alla Z.I. C.da la Martella, lotti C 55 ' C 56, P.I. IT 00560970774 che ha accettato da voi la spedizione per il trasporto delle merci indicate nella eventuale lettera d'incarico o altro documento.
02.2. Siete concordi e riconoscete il diritto di sub - appaltare in tutto od in parte l'incarico ricevuto ai termini ed alle condizioni che noi riterremo opportune.
02.3. La Zeta System Spa si impegna ad eseguire il mandato affidatole con la diligenza del buon spedizioniere.
02.4. Siete concordi e riconoscete che la Zeta System Spa ha la facolta' di effettuare la spedizione della merce raggruppandola con altra salvo vostro diverso ordine.
02.5. La Zeta System Spa non si assume responsabilita' alcuna per l'interpretazione delle istruzioni di spedizione trasmesse verbalmente o telefonicamente dal mandante che non siano state confermate per iscritto.
02.6. La Zeta System Spa non puo' in alcun modo essere tenuta a rispondere dell'operato dei vettori, come pure dei depositari, degli imballatori, degli spedizionieri, degli assicuratori e/o delle banche le cui prestazioni abbia richiesto nell'adempimento del proprio mandato. La Zeta System Spa e' esclusivamente responsabile per colpa commessa nella loro scelta ovvero nella trasmissione delle istruzioni ai medesimi.
02.7. La Zeta System Spa non e' tenuta in alcun caso a verificare se i vettori e/o gli altri soggetti indicati al punto precedente e/o i mezzi dagli stessi impiegati siano muniti di adeguata ed idonea copertura assicurativa ovvero se gli stessi siano o meno certificati.
02.8. La Zeta System Spa non e' obbligata a controllare nè a richiamare l'attenzione del mandante sull'esistenza di impedimenti di legge o di autorita' riguardanti la spedizione quali, a titolo puramente esemplificativo, limitazioni d'importazione, di esportazione o di transito.
02.9. La Zeta System Spa non ha l'obbligo di verificare l'esistenza, l'integrita' e l'adeguatezza degli imballi delle merci affidatele per la spedizione e non risponde dei danni di qualsiasi natura sofferti dalle merci non imballate o insufficientemente o inadeguatamente imballate.
02.10. La Zeta System Spa non garantisce termini di resa ovvero determinati ordini di precedenza nell'esecuzione della spedizione anche se detti termini e/o ordini di precedenza siano menzionati nei documenti di spedizione, nè l'accuratezza delle indicazioni ricevute dai vettori circa le date di carico, scarico, consegna delle merci,come pure quelle di arrivo a destino dei mezzi di trasporto.
02.11. La Zeta System Spa non e' tenuta a fare la dichiarazione d'interesse alla riconsegna di cui all'art. 22 della Convenzione di Varsavia 12-10.1929 (e/o dell'art.46 cotif-cim) nè a dichiarare il valore della merce al vettore (vuoi ai sensi degli artt. 26 CMR, 4.5 lett. a della Convenzione di Bruxelles, 432 e 952 cod. nav., vuoi ai sensi di qualsivoglia altra normativa nazionale e convenzione internazionale), a meno che cio' non le venga espressamente richiesto per iscritto dal mandante.
02.12. La Zeta System Spa non e' tenuta ad assicurare la merce affidatale per la spedizione, a meno che il mandante non la richieda espressamente per iscritto e la Zeta System Spa accetti il relativo incarico che deve intendersi oneroso. In questo ultimo caso la Zeta System Spa stipulera' l'assicurazione alle condizioni generali e particolari delle polizze emesse dalle Compagnie di Assicurazione Da questa liberamente scelte. In caso di mancata indicazione del mandante in merito ai rischi da assicurare resta inteso che verranno coperti solo i rischi ordinari. Ove l'assicurazione venisse accesa dal mittente o dal destinatario, il mandante si impegna a far sì che nelle condizioni di assicurazione sia escluso il diritto di rivalsa dell'assicurazione nei confronti della Zeta System Spa.

03. Accettazione dei nostri termini e condizioni

03.1. Siete concordi e riconoscete che la Zeta System Spa assume incarichi alle condizioni, seconda regolamenti e norme applicate dalle Compagnie di navigazione marittima e/o aerea e/o dai vettori terresti, ferroviari, fluviali, multimodali e/o di altra natura, aziende ed enti portuali o di deposito, italiani ed esteri, i cui servizi siano richiesti dalla Zeta System Spa per conto del proprio mandante ed in forza del mandato ricevuto. Con l'affidamento della vostra spedizione, quindi, accettate i termini e le nostre condizioni riportate sulle condizioni speciali, lettere d'incarico, lettere di vettura, polizza di carico (House B/L), consignment notes e/o nel contratto di trasporto concluso per vostro conto e/o per conto di qualsiasi altra persona che abbia un interesse nella spedizione, indipendentemente dal fatto che voi abbiate firmato o meno il nostro documento di trasporto, la nostra lettera di vettura, polizza di carico o consignment note. In caso di contrasto tra le presenti condizioni generali e le lettere d'incarico, lettere di vettura, polizza di carico (House B/L), consignment notes e/o nel contratto di trasporto concluso per vostro conto e/o per conto di qualsiasi altra persona che abbia un interesse nella spedizione saranno da intendersi prevalenti le condizioni di cui a detti altri documenti.
03.2. Laddove ci affidiate la spedizione con istruzioni orali o scritte che confliggano con i nostri termini e condizioni, e da noi non espressamente autorizzate ed approvate per iscritto, non saremo vincolati alle stesse.
03.3. Tutte le tariffe concordate sono soggette a variazioni se applicate dalle compagnia marittima e sono valide per tutti gli ordini ricevuti successivamente alla relativa comunicazione mandante/committente. L'applicazione delle tariffe esposta nell'offerta commerciale è tassativamente vincolata ai mezzi di trasporto in essa indicati. Ove applicabile, i prezzi evidenziati nell'offerta commerciale sono da intendersi per container salvo ove diversamente concordato. Qualsiasi variazione rispetto ai termini ed alle condizioni indicate nell'offerta commerciale potrebbe causare una variazione dei relativi costi, da intendersi accettata e/o ratificata dal Mandante con la conclusione del Contratto. L'offerta commerciale è in ogni caso vincolata alla disponibilità degli spazi e dei contenitori da parte delle Compagnie Marittime individuate per l'esecuzione del trasporto.

04. Merci pericolose

04.1. La nostra societa' non effettua la spedizione di merci che, a nostra esclusiva discrezione, siano ritenute pericolose, incluse, ma non limitatamente a, quelle specificate nelle istruzioni tecniche dell'International Civil Aviation Organisation (ICAO), nella regolamentazione sulle merci pericolose dell'International Air Transport Association (IATA), nel codice dell'International Maritime Dangerous Goods (IMGD), nell'Accordo Europeo concernente il trasporto Internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in ogni altra normativa nazionale od internazionale applicabile al trasporto di merci pericolose.
04.2. Qualora tali merci vengano affidate alla Zeta System Spa senza alcun ulteriore accordo scritto in tal senso la Zeta System Spa avra' il diritto di respingerle in ogni momento, di riconsegnarle eventualmente all'avente diritto ovvero, quando le circostanze lo richiedano, di venderle od anche di procedere alla loro distruzione ed il mandante sara' tenuto a rispondere di tutte le conseguenze dannose ed a farsi carico di tutte le spese che potessero derivarne.

05. Diritto di ispezione

Accettate che la Zeta System Spa e ogni autorita' governativa, incluse le dogane possano aprire ed ispezionare la vostra spedizione in ogni momento.

06. Calcolo dei tempi di transito e dell'instradamento delle spedizioni

I giorni di fine settimana e le festivita' pubbliche e a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalle dogane o da altri eventi al di la' del nostro controllo non sono incluse nel momento in cui stimiamo i tempi di consegna previsti nella nostra offerta.

07. Sdoganamento

07.1. Con il presente accordo ci costituite vostri agenti unicamente al fine di procedere allo sdoganamento ed all'ingresso delle merci attraverso le dogane e, pertanto, certificate che noi siamo il destinatario al fine di designare un intermediario doganale che adempia le operazioni doganali e di ingresso qualora sub-appaltassimo tale attivita'. Laddove qualche autorita' doganale richiedesse della documentazione aggiuntiva al fine di confermare la dichiarazione di import/export od il nostro stato di sdoganamento, sara' vostro onere fornire la documentazione richiesta a vostre spese.
07.2. Garantite che ogni affermazione ed informazione da voi fornita in relazione all'esportazione ed all'importazione delle merci e' vera ed esatta. Qualora rendiate dichiarazioni non vere o fraudolente in merito alla spedizione od a qualsiasi suo contenuto, assumete il rischio di un procedimento civile e/o penale che include tra le sanzioni anche la confisca e la vendita della vostra spedizione. Nei limiti in cui vi potremmo assistere volontariamente nel completamento delle formalita' doganali richieste e di altre formalita', tale assistenza verra' resa a vostro unico rischio. Accettate di risarcirci e tenerci indenni da ogni reclamo che possa esserci inoltrato derivante dalle informazioni che ci fornite e da ogni esborso nel quale potremmo incorrere in relazione a cio', nonchè corrispondere ogni somma di carattere amministrativo che potremmo addebitarvi per l'avvenuto espletamento dei servizi previsti nel presente articolo.
07.3. Qualsiasi diritto doganale, tassa, penale, importi di magazzinaggio od altre spese nelle quali potremmo incorrere a causa delle azioni doganali o di altre autorita' governative od a causa di una mancanza vostra e/o del destinatario nel fornire idonea documentazione e/o nell'ottenere la licenza od il permesso richiesto, sara' addebitato a voi od al destinatario della spedizione. Qualora decidessimo di effettuare tale addebito nei confronti del destinatario e quest'ultimo rifiutasse il pagamento dell'importo, voi accettate di corrispondere detta somma unitamente al quanto a noi dovuto per l'amministrazione coinvolta, così come anche ogni costo extra nel quale incorreremo. Su nostra richiesta vi obbligate a fornire un'appropriata garanzia per ognuno dei diritti, tasse, penali, importi di magazzino od ogni altra spesa prevista nel presente articolo.
07.4. Sara' nostra cura espletare ogni formalita' doganale relativa alla vostra spedizione, ma non saremo responsabili per ritardo alcuno, perdita o danneggiamento provocato dall'intervento del personale di dogana o di altre autorita' governative.

08. Le vostre obbligazioni

08.1. Ci garantite ed assicurate che: (a) i contenuti della spedizione sono stati propriamente descritti sulla nostra consignment note, lettera di vettura, polizza di carico o vostro Documento di Trasporto; (b) l'indirizzo completo del destinatario, incluso il codice postale, e' stato riportato sulla nostra consigment note, lettera di vettura, polizza di carico o sul vostro Documento di Trasporto; (c) i contenuti delle spedizioni sono stati da voi predisposti in modo sicuro ed accurato tale da essere protetti contro i rischi ordinari di trasporto, inclusi i relativi processi di smistamento; (d) avete dichiarato il peso corretto della spedizione e fornirete ogni strumento necessario del quale potremmo avere bisogno per caricare o scaricare la spedizione dai nostri mezzi; (g) i contenuti della spedizione non sono tra quelli soggetti a restrizioni e non sono articoli proibiti; (h) nel caso di spedizione entro l'Unione Europea, laddove il destinatario paghi il nostro nolo, il vostro numero di partita IVA e quello del destinatario siano stati a noi correttamente forniti per iscritto; (i) qualora ci abbiate chiesto di addebitare il costo del trasporto al destinatario o ad una terza parte ed il ricevente o la terza parte non paghino, voi provvederete prontamente a saldare la nostra fattura unitamente alla piena tariffa amministrativa entro 7 giorni dal nostro invio della fattura; (l) sono state rispettate tutte le leggi e le normative applicabili; (m) nelle spedizioni che saranno da noi trasportate oltre confine avete incluso la corretta fattura commerciale relativa alla spedizione (menzionando il corretto indirizzo "Fatturare a" unitamente al numero di Partita IVA, una descrizione corretta e chiara dei beni, il codice inerente il General Agreement on Tariffs and Trade ("GATT") consistente nelle prime sei cifre del codice dell'Harmonised System ("HS") ed il peso corretto della spedizione interessata).
08.2. Il mandante e' tenuto a far pervenire alla Zeta System Spa, in tempo utile, istruzioni scritte chiare e precise in merito alla scelta della via, del mezzo e delle modalita' del trasporto, nonchè i documenti necessari per la presa in carico, la spedizione e la consegna della merce. In difetto di istruzioni o in presenza di istruzioni incomplete, oscure e/o inattuabili la Zeta System Spa operera' secondo il proprio discernimento, secondo il miglior interesse del mandante.
08.3. Accettate di risarcirci e di tenerci indenni da ogni responsabilita' nella quale possiamo incorrere o da ogni costo, danno o spesa inclusi i costi legali nei quali potremmo dover incorrere derivanti dalla violazione da parte vostra di qualsiasi delle presenti garanzie e assicurazioni.

09. Limiti di responabilita'

09.1. In concomitanza con l'art. 12 seguente, la nostra responsabilita' per qualsiasi smarrimento, danno o ritardo occorso alla vostra spedizione od a parte di essa e' limitata come segue: a) Trasporto internazionale via aerea. Se il trasporto della vostra spedizione e' effettuato in tutto od in parte per via aerea e comporta una destinazione finale od una fermata di transito in un paese differente da quello di partenza, tale trasporto sara' soggetto o alla Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo ed in quanto applicabile) o alla Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo ed in quanto applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile. Questi trattati internazionali governano e limitano la nostra responsabilita' per danno, smarrimento o ritardo occorsi alla vostra spedizione durante il trasporto a 17 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo (approssimativamente ' 20,00 per chilogrammo sebbene il tasso di cambio sia variabile). b) Trasporto internazionale su strada. Se il trasporto della vostra spedizione e' effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR), la nostra responsabilita' per smarrimento o danno alla vostra spedizione sara' disciplinata dalla CMR e dunque limitata a 8.33 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo (approssimativamente ' 10,00 per chilogrammo, sebbene il tasso di cambio sia variabile). In caso di tardata consegna, laddove possiate dimostrarci di aver subito una perdita, la nostra responsabilita' e' limitata al rimborso del costo da voi corrispostoci per il trasporto relativamente alla spedizione od a quella parte di spedizione giunta in ritardo. c) Trasporto domestico via aerea o su strada. Se il trasporto della vostra spedizione e' effettuato via terra o via aerea in ambito nazionale, la nostra responsabilita' per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sara' disciplinata dall'art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286, e dunque limitata ad 1 ' (un Euro) per ogni chilogrammo di merce perduta od avariata, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, nonchè, per la parte ivi non disciplinata, dalla normativa del cod. civ. sul contratto di trasporto. In nessun caso Z-SYSTEM potra' essere ritenuta responsabile nei vostri confronti per alcuna perdita particolare, economica o consequenziale subita (inclusi, ma non limitati a perdita di profitto, perdita di uso, investimenti, avviamento o opportunita') derivante da qualunque violazione delle proprie obbligazioni e/o negligenza nel modo in cui essa ha adempiuto o fallito nell'adempiere alcuna delle obbligazioni del presente contratto. d) Trasporto marittimo.. Ove il trasporto marittimo debba essere eseguito nell'ambito nazionale, la responsabilita' della Zeta- System sara' disciplinata dal Codice della Navigazione. Il risarcimento dovuto a qualsivoglia titolo, sia esso contrattuale o extra contrattuale, per perdite o avaria delle merci affidate non potra' eccedere la somma di Euro 100,00 per ciascun collo.
09.2. Nell'ambito del trasporto internazionale la responsabilita' della societa' Zeta System Spa sara' disciplinata dalla Convenzione di Bruxelles del 1924. A tal fine rispondera' per perdita od avaria della merce nei limiti di DPS 666,67 per ogni collo o unita' perduta o danneggiata o DPS 2 per ogni KG di merce. 09.3 Nel caso in cui la Zeta System Spa sia ritenuta responsabile per danni dovuti a ritardo nella consegna della merce o per danni diversi dal danneggiamento delle merci, la responsabilita' della stessa sara' limitata ad una somma non eccedente il doppio del nolo pattuito per il trasporto.

10. Esclusioni

10.1. Non saremo responsabili per alcuna perdita di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunita', nè comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi ma non limitati a, da perdita, danneggiamento, ritardo, erronea consegna o mancata consegna della vostra spedizione anche laddove fossimo a conoscenza che tali danni o perdite potrebbero occorrere.
10.2. Non siamo responsabili se la vostra spedizione o parte di essa viene smarrita, danneggiata, ritardata, erroneamente consegnata o non consegnata o se noi non adempiamo alle obbligazioni nei vostri confronti conseguentemente a:circostanze al di la' del nostro controllo quali (ma non limitatamente a queste): a) eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo; eventi di forza maggiore inclusi (ma non limitatamente a questi) guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali od insurrezioni popolari; sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto via aria o via terra e problemi meccanici ai modi di trasporto od ai macchinari; vizi latenti od intrinseci del contenuto della spedizione; atti criminali di terze parti quali furto, rapina ed incendio doloso; b) atti od omissioni imputabili a voi od a terze parti quali vostro inadempimento (o rivendicazione di ogni altra parte rivendicante un interesse nella spedizione e che determini il vostro inadempimento) delle obbligazioni da voi assunte in virtý dei presenti termini e condizioni ed in particolare delle garanzie previste all'art. 11; un atto od un'omissione addebitabile a dogane, linee aeree, aeroporti o pubblico ufficiale. c) contenuti della spedizione consistenti in articoli che siano beni proibiti, anche laddove avessimo accettato il trasporto per errore.
10.3. Nel caso in cui dovessimo concordare operazioni del tipo cash on delivery e similari non saremo responsabili in alcun modo della bonta' dei titoli e delle forme di pagamento ritirate per Vostro conto ovvero della verifica della loro validita', corretta compilazione ecc.. L'unica nostra responsabilita' sara' ravvisabile solo in caso di perdita dei titoli dovuta a nostra colpa grave o dolo.

11. Deposito

11.1. L'eventuale deposito della merce affidata alla Zeta System Spa per la spedizione e' da intendersi a titolo oneroso e verra' effettuato, a scelta e discrezione della Zeta System Spa, nei propri locali o in quelli di terzi (pubblici o privati).
11.2 . Se la Zeta System Spa dovesse depositare la merce in un deposito di terzi, nei rapporti fra la stessa ed il mandante saranno applicate le stesse condizioni (ivi incluse eventuali limitazioni di responsabilita') vigenti tra la Zeta System Spa ed il terzo depositario.
11.3. Qualora la Zeta System Spa depositi la merce presso i propri magazzini resta inteso che la stessa non sara' tenuta ad adottare speciali precauzioni per la sorveglianza dei medesimi.
11.4. La Zeta System Spa qualora abbia fondato motivo di dubitare e ritenere che i propri diritti non siano coperti dal valore delle merci e' autorizzata a concordare con i mandante un termine entro il quale questi deve provvedere alla copertura delle sue spettanze. Nel caso in cui il mandante entro 3 giorni dalla richiesta non provveda a quanto esposto la Zeta System Spa avra' il diritto di vendere la merce e di valersi sul ricavato ovvero di procedere alla distruzione della stessa, senza ricorrere all'autorita' giudiziaria.
11.5. La responsabilita' della Zeta System Spa, quale depositaria, sara' limitata alle sole ipotesi di colpa grave e/o dolo della stessa o di suoi dipendenti.

12. Reclami

12.1. Vi impegnate nei nostri confronti a non permettere ad alcun'altra persona che abbia un interesse nella spedizione di avanzare un reclamo od intentare un'azione nei nostri confronti in relazione al trasporto, anche laddove fossimo stati negligenti od in difetto e se un reclamo od un'azione e' intentata, ci indennizzerete delle conseguenze del reclamo o dell'azione e dei costi e delle spese che affronteremo per tutelarci.
12.2. Se desiderate inoltrare un reclamo per una spedizione smarrita, danneggiata od oggetto di ritardo, dovete conformarvi alle disposizioni di legge nazionale od ogni convenzione internazionale applicabile secondo la seguente procedura; in caso contrario ci riserviamo il diritto di respingere il reclamo. In particolare, dovete effettuare una comunicazione in forma scritta entro: a) 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione e' effettuato in ambito domestico, in caso di danneggiamento o mancanza della merce non riscontrabili al momento della consegna; b) 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione e' effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR); c) 21 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione e' effettuato via aerea, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo, se applicabile), o della Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo, se applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile.
12.3. Successivamente alla prima segnalazione, e non oltre i termini di prescrizione previsti dalla legge o dalle convenzioni applicabili, dovrete documentare il vostro reclamo inviandoci tutte le informazioni rilevanti relative alla spedizione ed allo smarrimento, al danneggiamento od al ritardo patito. Non siamo obbligati ad agire su alcun reclamo fintanto che il quantum dovutoci per il mandato conferitoci non sia stato pagato, nè avete il diritto di dedurre l'importo del vostro reclamo dal costo del mandato dovutoci. Considereremo la spedizione consegnata in buone condizioni a meno che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento o mancanza sul nostro documento di consegna al momento del ritiro della spedizione. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, il contenuto della vostra spedizione e l'imballo originario devono essere messi a nostra disposizione per l'ispezione. Fatto salvo quanto diversamente previsto da ogni convenzione e/o legge applicabile, il vostro diritto di presentare reclamo per danni nei nostri confronti si estinguera' a meno che un'azione sia intentata innanzi ad un tribunale di giustizia entro 1 anno dalla data di consegna della spedizione o dalla data nella quale la spedizione avrebbe dovuto essere consegnata o dalla data nella quale il trasporto si e' concluso.

13. Termini di pagamento, impossibilita' di esecuzione del mandato di spedizione e diritto di ritenzione

13.1. Tutti gli avvenimenti che non siano causati dalla Zeta System Spa e/o dai suoi incaricati e/o preposti, ma che impediscano in tutto o in parte alla stessa di assolvere ai suoi obblighi (ivi inclusi a titolo esemplificativo sommosse, guerre, terremoti, maremoti, inondazioni,incendi, scioperi e serrate nonchè tutte le cause di forza maggiore e/o esonero previsti dalle Convenzioni Internazionali) esonerano comunque la Zeta System Spa per il periodo della loro durata da responsabilita' con riguardo agli incarichi pregiudicati da tali eventi. In tali casi la Zeta System Spa avra' la facolta' di recedere da contratto, anche se lo stesso sia parzialmente eseguito; analogo diritto spettera' al mandante. In qualsiasi caso di recesso il mandante dovra' comunque rimborsare alla Zeta System Spa tutte le spese sostenute anche se necessitate dagli eventi di forza maggiore.
13.2. Godiamo di un diritto generale di ritenzione su tutte le vostre spedizioni in nostro possesso in ogni momento, che ci da' il diritto di vendere il contenuto e tenere i proventi della vendita in compensazione di ogni somma che potrebbe esserci da voi dovuta anche per precedenti spedizioni trasportate e/o consegnate. Questo diritto potra' inoltre essere fatto valere dalla Zeta System Spa anche nei confronti degli altri aventi diritto alle merci (come ad es. mittente e/o destinatario e/o proprietario delle merci, se diversi dal mandante).

14. Interpretazione, normative applicabili e foro competente

14.1. Nel caso qualche termine o condizione del presente accordo sia dichiarato invalido od inapplicabile, tale determinazione non pregiudichera' le altre disposizioni del presente mandato di spedizione che restera' in vigore per il rimanente. Le titolazioni delle clausole e degli articoli sono apposte per pure ragioni di convenienza e non sono vincolanti.
14.2. Per quanto qui non espressamente indicato si fa espresso riferimento alle Convenzioni Internazionali a cui l'Italia ha aderito nonchè alla normativa comunitaria U.E. e alla legge italiana ed in particolare gli articoli 1737 e ss. del codice civile italiano.
14.3. Per qualsiasi controversia relativa ai rapporti di trasporto intercorrenti tra le parti e in merito alla interpretazione e risoluzione del presente contratto, e' esclusivamente competente il Foro di Matera (Italia) con espressa esclusione di quelli previsti dalla legge in via alternativa. L.C.S.

Zeta System Spa
Sede legale: via Giovanni Pirelli sn, Z.I. La Martella lotti c_55 c_56
75100 Matera (ITALY)
PI e CF: 00560970774
Reg. imprese: MT00560970774
REA: 50582
Cap. Soc. 800.000,00 € i.v.

xhtml css timmytag